Laboratorio di giornalismo con Lodovica Cima

Il progetto promosso da Assocultura ha coinvolto gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Bosisio Parini.

“Lodovica è una scrittrice come me e Momo, però si vede che è molto più brava di noi”. Il giovane giornalista in erba è Mama, studente della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Bosisio Parini presso La Nostra Famiglia. Mama scrive al computer grazie ad un joistick attivato con i movimenti del capo e del mento, ha già nel cassetto due racconti e non gli sembra vero di partecipare al laboratorio di giornalismo che si è tenuto il 29 gennaio con Lodovica Cima, scrittrice per l’infanzia (al suo attivo oltre 250 libri), fondatrice di Pelledoca Editore e responsabile dei periodici per ragazzi del Gruppo San Paolo.

Ad introdurre il progetto, promosso da Paolo Panzeri di Assocultura Confcommercio Lecco, i professori Gualtiero Raimondi Cominesi, Tina Galotto e Vincenzo Carfagna, docenti di lettere: “oggi è una giornata speciale, abbiamo con noi una persona importante ma ricordate ragazzi, al centro di tutto ci siete voi”.

Lodovica racconta di sé, della sua esperienza come autrice di libri e come e direttrice di testate per ragazzi: “Ero una bambina timida, piuttosto impacciata e facevo fatica ad esprimere a voce ciò che provavo. Poi mi sono accorta che riuscivo a confidare i miei pensieri alla carta e non ho più smesso. Ora chiedo ad ognuno di voi di creare una notizia composta da parole e immagini, proprio come avviene ogni settimana a Il Giornalino, settimanale per ragazzi che quest’anno compie 100 anni di vita”.

E l’incontro degli studenti con Lodovica lascia il segno: in aula si crea una vera e propria redazione giornalistica: Giuseppe ha la mano felice per le illustrazioni e produce una recensione del videogioco Piante contro Zombie 2; Pietro racconta di una vacanza a Rimini, di quando è andato a ballare con la mamma e la sorella; Mosè ha l’animo del pubblicitario e promuove la nuova uscita di Super Mario Kart mentre Tullio è un fan di Spiderman e avvisa tutti che nel gioco bisogna sconfiggere i cattivi; Peniel illustra l’acquario di Genova, meta della sua ultima gita, e Francesco immortala un’azione dell’ultima partita a calcetto presso il suo oratorio. “Da grande voglio fare lo scrittore, spero di diventare bravo almeno la metà di Lodovica”: chi parla è Momo, felice di questa esperienza che metterà senz’altro a frutto il prossimo anno, quando inizierà a frequentare le scuole superiori.

E’ quindi la volta di Haiar - un futuro da agente di viaggio - che racconta nel dettaglio la sua vacanza in Marocco, perfettamente organizzata per non perdere l’aereo, mentre Fabio illustra il suo podio ai campionati nazionali di karate, con medaglia al collo e sorriso per i fan. Anche Riccardo è un giovane sportivo, il sabato va sempre in piscina, mentre Nicolas utilizza il fumetto per raccontare una sua giornata tipo, tra carezze al cane e giochi al telefonino. Laura è una giovane battutista e cura quindi la sezione barzellette del suo giornale ideale (“un’arancia cade dell’albero e un’altra arancia le dice arranciati”) mentre Rayan ha una mano felice per l'arte contemporanea ed è una via di mezzo tra Kandinskij e un graffitaro. In redazione ci sono anche i matematici: Noemi, che propone quiz numerici, e Raoul, che studia i numeri grandi ma non disdegna la buona cucina con un menu a base di polpette, salsiccia e spaghetti alle cozze. Ed infine, come ogni redazione che si rispetti, ecco gli influencer: Jasmine dà le sue notizie a ritmo di hip hop e spera di diventare un volto nuovo per la pubblicità mentre Gabriele racconta il suo week end da sogno con giro in Ferrari e gita a Livigno.

“Il mio intento è quello di mostrare il lavoro che sta dietro le quinte di un giornale ma non solo: mi piacerebbe promuovere il pensiero, possibilmente un pensiero critico”, spiega Lodovica: “i ragazzi sono curiosi per natura ma qui a Bosisio ho trovato giovani veramente ricettivi”.

GALLERIA FOTOGRAFICA