“RiconoScienza”: il dialogo tra musica e conoscenze scientifiche è uno spettacolo

Il 6 dicembre, al Teatro Giovanni da Udine, Mauro Ferrari e Pietro Sidoti si esibiranno per La Nostra Famiglia.

Una rappresentazione inedita, che unisce le conoscenze scientifiche di Mauro Ferrari e la musica di Piero Sidoti, dimostrando come queste due realtà possano convergere in un'esperienza affascinante e intensamente coinvolgente. Sono queste le caratteristiche dell’evento promosso dalla “Fondazione Mauro Ferrari e Famiglia”, con ingresso libero, il cui ricavato andrà al presidio di riabilitazione di Pasian di Prato dell'Associazione La Nostra Famiglia.

Il friulano Mauro Ferrari, scienziato di fama mondiale, padre della nanomedicina, cantante e sassofonista, e Piero Sidoti, cantautore vincitore della Targa Tenco, attore e professore di matematica e scienze, si incontrano sul palco per presentare uno spettacolo che parla di scienza attraverso la musica.

Nel corso dello spettacolo i due protagonisti dialogheranno sulle ultime scoperte scientifiche e farmacologiche di Mauro Ferrari e canteranno brani inediti, scritti dallo stesso Piero Sidoti, in cui musica e parole riecheggeranno in maniera poetica i racconti scientifici di Mauro.

«Piero ha dato voce poetica e musicale a quello che io trovo più importante della ricerca scientifica: il perché e come realizzarla, al servizio della comunità e delle persone che più hanno bisogno, guidati dal desiderio di rendere il mondo un posto migliore − dichiara Mauro Ferrari − L'emozione fondante della scienza può e deve essere l’amore, chi lo dice che non si può dire "amore" parlando di scienza?».

Mauro farà emergere il suo profondo amore per la vita e per la scienza, dimostrato tramite una costante e missionaria vicinanza alla ricerca, e Piero Sidoti tramite la sua musica affronterà tematiche scientifiche con leggerezza, ironia e profondità, veicolando temi e messaggi rivolti a tutti ma, con particolare attenzione, alle più giovani generazioni.

«Credo che la peculiarità di questo spettacolo sia proprio la presenza di Mauro sul palco, un vero protagonista della ricerca scientifica le cui conoscenze vanno oltre la sola divulgazione scientifica − racconta Piero Sidoti − Ho scritto queste canzoni rifacendomi alla mia laurea in biologia, ma soprattutto perché ho voluto amplificare la liricità del canto scientifico, perché quando Mauro parla di scienza, in realtà ti parla d’amore».

Per info: https://www.fondazionemauroferrariefamiglia.org/eventi