L’amore che muove la ricerca scientifica

Il 21 novembre presso Confindustria a Udine La Nostra Famiglia ha presentato il suo Bilancio di Missione. Tra gli ospiti, gli scienziati Mauro Ferrari e Franco Fabbro.

Innovazione, ricerca scientifica, sfide della sostenibilità sociale e valore delle partnership: questi gli spunti al centro dell’appuntamento di presentazione del Bilancio di Missione dell’Associazione La Nostra Famiglia, che si è tenuto martedì 21 novembre presso la Sala di Confindustria di Torre di Santa Maria a Udine.

Dopo i saluti delle autorità, di Confindustria Udine e della Presidente Luisa Minoli, il professor Franco Fabbro ha ricordato l’avvio delle attività di ricerca del Polo friulano dell’IRCCS Medea, che ha visto confermato il riconoscimento ministeriale proprio nelle scorse settimane. E’ stata quindi la volta dello scienziato Mauro Ferrari: in collegamento da Seattle, il padre della nanomedicina ha ricordato che la ricerca si fonda su tre parole: “Metodo: senza metodo non c'è ricerca; perché: perché passare una vita a cercare di risolvere le cose? Per alimentare la speranza, per essere di aiuto agli altri. La terza parola è amore: la parte più importante della scienza è la parte fondante della vita, cioè l'amore".

La Direttrice scientifica dell’IRCCS Medea Maria Teresa Bassi, i ricercatori impegnati a Pasian di Prato e il Direttore amministrativo regionale Marco Terenzi hanno quindi illustrato i dati relativi alle attività svolte da La Nostra Famiglia nelle Sedi di San Vito al Tagliamento e di Pasian di Prato.

Nei due centri friulani dell’Associazione lavorano 245 operatori, tra medici, psicologi, infermieri, educatori, personale di riabilitazione e di assistenza sociale, oltre che operatori non sanitari a supporto dei servizi. Nel 2022 sono stati seguiti 3.306 bambini e ragazzi, per un totale di 95.970 prestazioni erogate nei diversi settori riabilitativi. Sono stati portati avanti 11 progetti di ricerca (sia ministeriali che extra ministeriali) nelle aree di Neuroimmagini, Psicopatologia, Neuropsicologia Evolutiva, Fisiatria, Neurovisione, i cui risultati sono stati oggetto di 21 pubblicazioni su riviste scientifiche.

Al termine dell’incontro è stato annunciato lo spettacolo “RiconoScienza”, dialogo tra musica e conoscenze scientifiche con Mauro Ferrari e Piero Sidoti che andrà in scena in anteprima nazionale il 6 dicembre  al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Locandina spettacolo

Per info: https://www.fondazionemauroferrariefamiglia.org/eventi