La ricerca scientifica a favore dell’uomo: innovazione e produzione di valore

Il 21 novembre presso Confindustria a Udine La Nostra Famiglia presenta il suo Bilancio di Missione. Tra gli ospiti, gli scienziati Mauro Ferrari e Franco Fabbro.

Innovazione, ricerca scientifica, sfide della sostenibilità sociale e valore delle partnership: questi gli spunti al centro dell’appuntamento di presentazione del Bilancio di Missione dell’Associazione La Nostra Famiglia, che si terrà martedì 21 novembre presso la Sala di Confindustria di Torre di Santa Maria a Udine.

Punto di congiunzione delle due realtà – La Nostra Famiglia e Confindustria - pur diverse per natura e scopi, è che entrambe sono orientate ad una produzione di valore sociale, relazionale, economico, secondo modalità differenti, attraverso l’innovazione. Entrambe insistono sullo stesso territorio e tendono a realizzare impatti positivi nella comunità.

Dopo i saluti delle autorità e di Confindustria Udine, sarà dato spazio allo scienziato Mauro Ferrari, protagonista di ricerca avanzata a favore dell’uomo; per La Nostra Famiglia intervengono la Presidente Luisa Minoli, la Direttrice scientifica Maria Teresa Bassi e la Responsabile scientifica del Polo friulano Barbara Tomasino.

Sarà poi la volta dei ricercatori dell’IRCCS Medea - La Nostra Famiglia, che studiano i meccanismi di funzionamento del cervello, l’influenza di geni e ambiente nei disturbi psicopatologici e le basi neuropsicologiche dello sviluppo: gli studiosi presenteranno i progetti di ricerca scientifica svolti nel corso del 2022, proprio nell’occasione del 25° anniversario di riconoscimento del carattere scientifico del Polo Regionale FVG. Per questo traguardo interverrà, quale promotore e autorevole testimone del primo riconoscimento scientifico avuto dal Ministero, Franco Fabbro, già professore di neuropsichiatria Infantile dell’Università di Udine e primo Responsabile scientifico del Polo Friuli Venezia Giulia; infine il Direttore amministrativo regionale Marco Terenzi illustrerà i dati relativi alle attività svolte da La Nostra Famiglia nelle Sedi di San Vito al Tagliamento e di Pasian di Prato.

Nei due centri friulani dell’Associazione lavorano 245 operatori, tra medici, psicologi, infermieri, educatori, personale di riabilitazione e di assistenza sociale, oltre che operatori non sanitari a supporto dei servizi. Nel 2022 sono stati seguiti 3.306 bambini e ragazzi, per un totale di 95.970 prestazioni erogate nei diversi settori riabilitativi. Sono stati portati avanti 11 progetti di ricerca (sia ministeriali che extra ministeriali) nelle aree di Neuroimmagini, Psicopatologia, Neuropsicologia Evolutiva, Fisiatria, Neurovisione, i cui risultati sono stati oggetto di 21 pubblicazioni su riviste scientifiche.

PROGRAMMA


BILANCIO DI MISSIONE