Arrediamo Castiglione

Il 10 ottobre l’inaugurazione delle opere realizzate dagli studenti del Corso di Formazione Professionale.

Presso il Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona, il 10 ottobre alle 10 si chiude il progetto “Arrediamo Castiglione” con l’installazione delle opere realizzate dagli studenti che frequentano il Corso di Formazione Professionale (CFP) della Nostra Famiglia.

Si tratta di una significativa esperienza di cittadinanza attiva che ha dato ai ragazzi la possibilità di contribuire alla bellezza estetica del territorio e alla crescita valoriale delle comunità, attraverso la realizzazione di installazioni in legno che, oltre ad arredare alcune aree urbane identificate dal Comune, vogliono trasmettere i valori di coesione e integrazione sociale (obiettivo 16 di sviluppo sostenibile - Agenda 2030), con una particolare attenzione alla sensibilizzazione contro la violenza nei confronti delle donne.

Il progetto è stato caratterizzato da due collaborazioni importanti: quella con il Comune di Catiglione Olona per l'identificazione delle aree urbane più significative dove installare le sculture realizzate dai ragazzi. L'amministrazione, conoscendo il territorio e i luoghi più frequentati dai propri cittadini, ha avuto il compito di individuare gli spazi più adatti a valorizzare il lavoro degli studenti e a far giungere ai cittadini il messaggio sui valori civici di coesione e solidarietà sociale.

Fondamentale anche la collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Cardinal Branda Castiglioni", preziosa per l'ampliamento dell'impatto sociale del progetto grazie al coinvolgimento degli alunni: in particolare, grazie ad alcuni incontri di conoscenza realizzati nel corso dell’anno, gli alunni dell'Istituto Comprensivo sono stati coinvolti nella descrizione del valore simbolico delle sculture realizzate.

L’evento di installazione delle opere si terrà a partire dalle 10, con l’inaugurazione e la presentazione dei lavori fatta direttamente dai protagonisti del progetto: i ragazzi del Corso di Formazione Professionale e i ragazzi della Scuola Secondaria di I°.

“Ringraziamo la Fondazione Comunitaria del Varesotto, che ha creduto e sostenuto l’attività”, dichiarano Francesco Tagliabue, responsabile del distretto varesino dell’Associazione, e Stefania Segato, responsabile della formazione professionale del Centro di Castiglione Olona. “Un grazie particolare anche al Comune di Castiglione Olona e all’Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni che, con grande passione e condivisione, hanno collaborato per tutto il periodo del progetto consentendo il pieno raggiungimento degli obiettivi di coesione sociale che ci eravamo prefissati”.

E’ possibile sostenere il progetto effettuando, per tutto il mese di ottobre, una donazione a:
FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VARESOTTO
Banca Intesa San Paolo Private Banking
IBAN: IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911
Causale: donazione per il progetto ARREDIAMO CASTIGLIONE