La Nostra Famiglia in Veneto: ricerca scientifica e cura per 9 mila bambini

Il 20 settembre l’Associazione presenta a Treviso il suo Bilancio di Missione, nell’ambito di un incontro con il presidente del Forum famiglie Bordignon e la delegata di Confindustria Veneto Est Archiutti.

“La famiglia, luogo del prendersi cura per una società più solidale”: è questo il focus dell’incontro che si terrà il 20 settembre a Treviso, in occasione della presentazione del Bilancio di Missione dell’Associazione La Nostra Famiglia.

L’evento, organizzato dall’Associazione in collaborazione con Confindustria Veneto Est, si svolgerà a partire dalle 17.30 presso la sede istituzionale di “Palazzo Giacomelli”. Si parlerà di famiglia, economia e welfare con il nuovo presidente del Forum delle associazioni familiari Adriano Bordignon, con la delegata alla cultura d’impresa di Confindustria Veneto Est Denise Archiutti, con il Sindaco di Treviso Mario Conte e con rappresentanti della Regione del Veneto e della Nostra Famiglia.

“Ci occupiamo di bambini e di famiglie e con il Bilancio di Missione vogliamo raccontare il lavoro che svolgiamo nei centri e negli ospedali di riabilitazione per accompagnare la loro vita, anche grazie all’aiuto di tanti amici, enti e istituzioni”, spiega il Direttore Regionale dell’Associazione Andrea De Vido: “con l’appuntamento a Palazzo Giacomelli vogliamo incontrare questi amici, per studiare insieme azioni di sostegno alle famiglie che, come dice il presidente Bordignon, sono la variabile determinante che impatta su economia, welfare, civismo e partecipazione”.

In Veneto La Nostra Famiglia opera dal 1968, anno in cui veniva inaugurata la sede di Conegliano. Oggi l’Associazione è articolata a livello regionale in 8 sedi (Conegliano, Pieve di Soligo, Treviso, Oderzo, Mareno di Piave, Padova, San Donà e Vicenza).

Per quanto riguarda l’attività riabilitativa, nelle sedi venete dell’Associazione nel 2022 sono state accolte 7.318 persone, soprattutto bambini e ragazzi con disabilità congenite o acquisite, mentre sono stati 1.684 i piccoli e i giovani ricoverati presso i reparti ospedalieri per malattie neurologiche e neuromotorie, per disturbi cognitivi o neuropsicologici, per disturbi emozionali o psicosi infantili, oppure perché hanno perso funzioni e competenze in seguito a traumi cerebrali o a patologie del sistema nervoso centrale. Il 22% dei bambini e dei ragazzi ricoverati risiede fuori regione.

I Centri di Conegliano e Pieve di Soligo sono anche Polo dell’IRCCS Medea, con le unità ospedaliere per le Gravi Disabilità in Età Evolutiva e per la Riabilitazione delle turbe Neuropsicologiche Acquisite. Il Polo è struttura di riferimento nella rete dei Centri Interregionali dell’area vasta per le Malattie Rare, è centro di riferimento regionale per il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), centro di riferimento regionale per l’epilessia e Centro Riferimento Nazionale LICE III livello Avanzato.

E’ inoltre “Research Branch” del Centro Collaboratore Italiano OMS per le Classificazioni internazionali e ha contribuito in modo determinante alla redazione della versione per bambini e adolescenti di ICF, la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute adottata dall’OMS.

Fondamentale è anche l’attività di ricerca, finalizzata alla lotta alle patologie neurologiche e neuropsichiche dell’età evolutiva. In particolare, il Ministero della Salute ha recentemente approvato un accordo quadro tra Università di Padova e IRCCS Medea con l’intento di acquisire nuove conoscenze che possano tradursi in miglioramenti concreti nella vita delle persone.

Gli stretti rapporti con i dipartimenti della salute della donna e del bambino e di neuroscienze dell’Università di Padova consentono inoltre alle sedi del Veneto di essere parte essenziale della rete formativa per le scuole di specialità in neuropsichiatria infantile e fisiatria, per il dottorato di scienze pediatriche e medicina di comunità oltre che sedi di tirocinio per psicologi ed altre figure di elevata qualificazione.

La Nostra Famiglia: i dati del Veneto
7.318 persone in carico in 8 Centri di Riabilitazione
1.684 bambini e ragazzi ricoverati presso l’IRCCS Eugenio Medea
148 studenti iscritti ai corsi di laurea
5x1000: 145.068,65 euro

La Nostra Famiglia: i dati nazionali
24.871 persone in carico in 28 Centri di Riabilitazione
3.519 bambini e ragazzi ricoverati presso l’IRCCS Eugenio Medea
346 studenti iscritti ai corsi di laurea
5x1000: 686.094,64 euro

SCARICA IL BILANCIO DI MISSIONE

Scarica il  prOGRAMMA