50 anni a Treviso: una storia di persone e amicizia

La Nostra Famiglia ha festeggiato l’anniversario il 22 luglio con famiglie e amici. Prossimi appuntamenti la presentazione del Bilancio di Missione presso Confindustria il 20 settembre e la Messa in Duomo con il vescovo Tomasiil 23 settembre.

“Oggi è una giornata di ricordo e di riscoperta delle nostre radici, ma è anche un modo per testimoniare la volontà dell’Associazione - in un periodo non semplice per la sanità in generale - di prendersi cura dei più fragili e di garantire il miglior servizio per questi bambini”. Così il 22 luglio il Direttore Regionale della Nostra Famiglia Andrea De Vido e la Direttrice di sede Simonetta Rinaldi hanno introdotto i festeggiamenti del 50° anniversario del Centro di Treviso, che dal 1973 offre cura e riabilitazione per i bambini con disabilità.

La giornata, organizzata in collaborazione con l’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia, ha visto la partecipazione di più di 200 persone, che hanno festeggiato con i bambini di ieri e di oggi, con le loro famiglie, gli operatori, gli amici e con la comunità delle Piccole Apostole della Carità.

Abbiamo sempre sentito il calore del territorio, delle istituzioni e dei sevizi – racconta la prima Direttrice del Centro Teresina Piazza -. Vorrei ricordare quanti si sono adoperati per il nostro Centro, come le famiglie Benetton e Pagnossin”.

“La presenza dell’Associazione a Treviso ha un valore e un significato che affonda le sue radici all’inizio degli anni ‘70”, spiega De Vido: “infatti la città capoluogo della Marca Trevigiana aveva ben compreso l’importanza della presenza di un centro specializzato in grado di prendersi cura dei bambini con disabilità, poiché parecchie famiglie erano costrette a lunghi viaggi per trovare risposte ai bisogni dei propri figli”. Tra questi Omar, un giovane ragazzo che ha voluto ringraziare gli operatori e quanti gli hanno permesso di condurre una vita piena.

“Quando ci è stata comunicata la diagnosi della malattia dei nostri figli, ci siamo sentiti disorientati – raccontano alcuni genitori -. Qui invece ci siamo sentiti accolti e accompagnati nel percorso di riabilitazione e nella gestione delle difficoltà e abbiamo trovato una rete di supporto indispensabile per la crescita dei nostri bambini”.

Ha concluso l’incontro la Presidente dell’Associazione Genitori Luisa Tosello, che ha ricordato del ruolo importante del sodalizio, sempre vicino alle famiglie e capace di creare opportunità di formazione, sostegno e dialogo con le istituzioni.

Il 20 settembre la presentazione del Bilancio di Missione presso Confindustria

Per segnare ulteriormente l’importanza del 50° anno di attività a Treviso, La Nostra Famiglia organizza l’evento di presentazione in Veneto del Bilancio di Missione, il 20 settembre alle 17.30 presso la sede istituzionale di Confindustria “Palazzo Giacomelli”.

Il 23 settembre “Festa in Centro”

Ultimo appuntamento dei festeggiamenti è “La Nostra Famiglia… in Centro”: il 23 settembre, a partire dalle 10, Santa Messa in Duomo presieduta dal vescovo Michele Tomasi e spettacolo del gruppo “Gli Alcuni” in Piazza dei Signori.

Il Centro di Treviso: presa in carico globale per quasi 1.000 bambini

Il Centro di Treviso oggi vede la presenza di 924 bambini in regime ambulatoriale mentre 57 accedono in forma diurna, per trattamenti riabilitativi intensivi, comprensivi di didattica e di educazione specializzata. Prestano servizio 48 operatori, che lavorano per una presa in carico “globale”: l’approccio infatti non si limita ad interventi e cure di carattere sanitario, ma mira ad ottenere il benessere esistenziale individuale e familiare, tenendo conto delle difficoltà scolastiche e lavorative, offrendo i supporti tecnici e sociali per il miglior inserimento possibile in famiglia, nel lavoro, nell’ambiente di vita. Il Centro inoltre è abilitato dalla Regione Veneto al rilascio delle diagnosi e certificazioni per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.