Autismo: alcuni podcast per fare chiarezza

Pensati come supporto per le famiglie, sono stati realizzati dall’Ufficio Nazionale di pastorale della salute della CEI.

L’elevata frequenza, la sua cronicità e gli alti costi assistenziali fanno dell’autismo una vera emergenza socio-sanitaria non solo nei Paesi occidentali ma in tutto il mondo, ponendo pressanti questioni di politica sanitaria. Con la crescita del fenomeno si è creato anche uno scenario nel quale si rintracciano spesso dei fraintendimenti.

Questa è una delle ragioni che ha spinto i membri del Tavolo per l’Autismo, che opera all’interno dell’Ufficio Nazionale di pastorale della salute della CEI, ad intervenire pubblicando un glossario di termini relativi all’autismo con lo scopo principale di fare chiarezza. Pensato come supporto per le famiglie, il documento è realizzato con un linguaggio accessibile a tutti ed è fondato scientificamente per l’autorevolezza degli autori (tra i quali anche gli esperti dell’IRCCS Medea Massimo Molteni e Maria Enrica Sali).

Per facilitare ulteriormente l’acquisizione di elementi certi sull’autismo, sono stati prodotti alcuni podcast del Glossario, con l’idea di sfatare false notizie e aiutare le famiglie ad orientarsi in un mondo così complesso.

Ascolta tutti i podcast del Glossario

https://soundcloud.com/ceisalute/sets/glossario-di-alcuni-termini-in-uso-nellaccompagnamento-del-disturbo-dello-spettro-autistico-asd

Il Glossario è disponibile presso i Centri de La Nostra Famiglia oppure online su http://www.editorialeromani.it/shop/glossario/