Archivio News

In Friuli imprenditori in campo per la solidarietà

Iniziativa di Confindustria Giovani a favore de La Nostra Famiglia di Pasian di Prato. Anche l’Arcivescovo Mazzoccato alla consegna ufficiale della raccolta fondi.

Appuntamento con la Responsabilità Sociale di Impresa per Confindustria Giovani del Friuli Venezia Giulia: venerdì 29 settembre presso La Nostra Famiglia di Pasian di Prato, in presenza dell’Arcivescovo di Udine Andrea Bruno Mazzocato e della Direttrice Generale Regionale dell’Associazione Tiziana Scaccabarozzi, è avvenuta la consegna dei fondi raccolti dai Giovani Imprenditori di Confindustria FVG a favore dell’Associazione che si dedica con infinita passione ai bambini con difficoltà e con disabilità.

L’Associazione opera nell’ambito della riabilitazione e della ricerca scientifica attraverso l’IRCCS “Eugenio Medea”, riconosciuto nel panorama italiano in quanto specializzato in neuroriabilitazione e per la presa in cura di casi complessi nell’ambito dell’età evolutiva.

“Una raccolta fondi nata durante una cena estiva del gruppo Giovani” spiega il Presidente di Confindustria Giovani Friuli Venezia Giulia Matteo Di Giusto, “in una serata in cui tra i nostri ospiti c’era la dottoressa Tiziana che ci ha parlato de La Nostra Famiglia, della mission condivisa da parte di tutti coloro che operano al suo interno e del grande impegno nella ricerca e nello studio delle disabilità della persona mirato al miglioramento delle condizioni sociali”.

Così è nata l’dea di promuovere una raccolta fondi e contribuire con un impegno economico a un progetto dalla grande forza sociale.

Il nostro impegno non è solo economico – continua Di Giusto - ma desideriamo comunicare e trasmettere al territorio le opere di bene, sostegno morale, accompagnamento che interessano la nostra Regione, affinché ci sia una più diffusa conoscenza e condivisione di tali iniziative. Conosco da anni La Nostra Famiglia e la dedizione con cui la Dott.ssa Tiziana porta avanti il suo progetto regionale nonché la ricerca, la fatica quotidiana riscontrata nel fare bene il bene e l’importanza dell’apporto del contributo privato nella crescita dell’Associazione”.

confindustria friuli 2“Stiamo toccando con mano quanto importante sia la sensibilità degli imprenditori nei confronti dei bisogni che esprimiamo” commenta Tiziana Scaccabarozzi, che evidenzia come la ricerca scientifica non venga ancora sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia pur essendo l’IRCCS “Eugenio Medea” presente in Regione da molti anni: “Ringraziamo il Presidente Matteo Di Giusto e tutti i giovani imprenditori che, ponendosi in sinergia con la nostra realtà, contribuiscono a far crescere il territorio con la cultura della responsabilità sociale d’impresa oltre che concretamente attraverso le loro imprese”.

L’Arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato ha incoraggiato gli imprenditori ad essere aperti a costruire il bene, a favorire occasioni di lavoro per far crescere il territorio e li ha esortati a rimanere solleciti alla solidarietà nei confronti di servizi come La Nostra Famiglia che "anche da privati, operano per il pubblico”, per un bene di tutti.

Con l’occasione della consegna dei fondi raccolti, La Nostra Famiglia ha ospitato anche il Comitato Regionale del Gruppo Giovani di Confindustria, importante momento di condivisione degli obiettivi futuri e dei risultati raggiunti da parte dei Giovani.

La Nostra Famiglia nel 2016 ha accolto, presso le sedi di Pasian di Prato (Ud) e San Vito al Tagliamento (Pn), 3.700 bambini e ragazzi, in particolare di età compresa tra i 4 e i 13 anni, conta di 271 operatori, con professionalità diverse, specie di profilo sanitario. “Abbiamo attive in Friuli Venezia Giulia cinque linee di ricerca: Neuroimmagini, Psicopatologia, Neuropsicologia Evolutiva, Comunicazione e Linguaggio, Neurovisione e Neuroscienze Cliniche, con 25 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali” ha concluso il Responsabile Scientifico del Polo Barbara Tomasino.