Archivio News

Osteogenesi Imperfetta: a Bosisio delegazione cinese

 Al centro dell’incontro, in corso dal 7 al 9 settembre, l’approccio globale al paziente.

Tre giorni per confrontarsi sull’Osteogenesi Imperfetta: una delegazione dell’Associazione China Dolls ha fatto visita all’IRCCS Medea di Bosisio Parini per rafforzare i rapporti di reciproca collaborazione per lo sviluppo di servizi riabilitativi a favore delle persone con disabilità. Il tutto fa seguito al Seminario Internazionale sull’Osteogenesi Imperfetta, che si è tenuto a Oslo dal 25 agosto al 2 settembre, al quale hanno partecipato entrambi gli enti.

Al centro dell’incontro, in corso dal 7 al 9 settembre, l’approccio olistico alle persone con disabilità degli operatori di Bosisio Parini. In particolare i partner cinesi – che collaborano da anni con OVCI (la ONG nata da La Nostra Famiglia che opera nei Paesi in Via di Sviluppo) - hanno mostrato interesse per il modello di approccio globale al paziente con Osteogenesi Imperfetta, che coinvolge medici, terapisti, insegnanti e assistenti sociali.
Il confronto con il dottor Paolo Fraschini e il suo team ha fatto luce sulla situazione generale dell’Osteogenesi Imperfetta in Italia, dai primi stadi della malattia fino all’età adulta, sugli interventi precoci e i vari interventi riabilitativi, in particolar modo quelli in acqua.
Con l’Associazione Genitori e la Fondazione Orizzonti Sereni si è parlato anche del ruolo delle famiglie nel processo di consapevolezza, di dialogo, di attuazione del processo riabilitativo e di inclusione scolastica.
Infine, con i rappresentanti di ASITOI - Associazione italiana osteogenesi imperfetta – si è fatto il punto sulla ricerca e sulle sfide che i pazienti devono quotidianamente affrontare.

Per l’Associazione China Dolls erano presenti il Direttore Esecutivo Miss Sun Yue con i Responsabili di Progetto Miss Liu Jing Wen e Miss Hao Tong Tong, mentre per La Nostra Famiglia la Presidente Luisa Minoli, il Direttore Generale Marco Sala e Paolo Fraschini, responsabile fisiatra dell’ambulatorio scoliosi e displasie scheletriche.