Archivio News

Collaboriamo per un servizio alle famiglie

Firmato protocollo d’intesa tra La Nostra Famiglia e la Fondazione Angelo Custode ONLUS.

angelo custode 3Con La Nostra Famiglia ci accomuna il principio ispiratore della mission: la promozione alla vita attraverso un’opera di servizio agli ultimi e ai piccoli, in piena sintonia con le indicazioni che la Chiesa Cattolica Italiana riserva alla Pastorale Sanitaria e della Famiglia”: il Presidente della Fondazione Angelo Custode mons. Vittorio Nozza è soddisfatto del protocollo d’intesa appena firmato con la Presidente dell'Associazione La Nostra Famiglia Luisa Minoli.

La fondazione bergamasca, che comprende alcune strutture come l’istituto di Predore, un centro residenziale, un centro diurno per autistici, la casa don Bepo che si occupa di malati di Aids e i consultori familiari della diocesi di Bergamo, collaborerà quindi con l’Associazione che si occupa di cura e riabilitazione in età evolutiva in 28 sedi in tutta Italia, in particolare con le 12 sedi presenti in Regione Lombardia.

Entrambi gli Enti, all’interno dei propri servizi, dispongono di risorse altamente specializzate nel percorso di cura, riabilitazione, assistenza e formazione nei confronti delle persone che si trovano in situazioni di maggior bisogno, delle loro famiglie e del territorio di appartenenza. I bisogni dei loro assistiti richiedono però risorse superiori a quelle riconosciute dal Servizio Sanitario Regionale.

Per questo motivo La Nostra Famiglia e la Fondazione Angelo Custode Onlus si propongono di realizzare uno stretto collegamento tra di loro e con i territori di appartenenza, anche attraverso il coinvolgimento di altri enti che si riconoscono nello stesso solco vocazionale e valoriale di promozione della vita umana e della famiglia, favorendo una concezione di servizi “in rete” in grado di valorizzare i principi della solidarietà e sussidiarietà: “Il Papa ci esorta a non occupare spazi ma avviare processi: ecco, il nostro obiettivo è generare un valore che sia più grande della Nostra Famiglia”, commenta la Presidente Luisa Minoli.

Collaboreremo per dare risposte adeguate ed efficaci alle forti domande sociali di cura e servizio, nei confronti di persone che vivono quotidianamente situazioni di difficoltà”, sottolinea la Direttrice Regionale de La Nostra Famiglia Francesca Pedretti. “Agiremo a livello territoriale e ad ampio raggio, per garantire una continuità di presa in carico e per rispondere adeguatamente alle necessità degli assistiti e delle loro famiglie”.

Per la Fondazione Angelo Custode erano presenti alla firma anche il Direttore Generale Giuseppe Giovanelli e il Direttore del Centro di Predore Antonio Valenti, mentre per La Nostra Famiglia presenti il Direttore del Polo di Bosisio Parini Damiano Rivolta, il Direttore Sanitario Giovanni Luca Bassi e il Direttore Amministrativo Regionale Maurizio Sala