Archivio News

L’Antoniano canta per la ricerca sull’autismo

Concerto benefico il 21 maggio a Molteno. Il Rotary Erba Laghi organizza un evento di musica e solidarietà per la ricerca e la cura dei disturbi dello spettro autistico.

Il prossimo 21 maggio 2017 a Molteno si terrà il concerto di una vera propria istituzione della musica italiana, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna reduce dal successo sul palco di Sanremo.

L’evento è stato pensato dal Rotary Erba Laghi, nell’ambito del suo service principale di quest’anno in favore dei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, per catalizzare l’attenzione pubblica sul problema dell’autismo e al tempo stesso per favorire un concreto fundraising in favore delle attività di ricerca e cura dei bambini seguiti dall’IRCCS Medea - La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, centro di riferimento per la diagnosi e la cura dell’autismo a livello nazionale.

In particolare il concerto andrà a supportare AppAndAutism, il portale che raccoglie le app per l’autismo studiato da un team di psicologi e ingegneri del Medea. Si tratta di un database online che offre una raccolta ragionata e sistematica di applicazioni per tablet e smartphone dedicate ai bambini con Disturbi dello Spettro Autistico. AppAndAutism è un valido aiuto alle famiglie e agli operatori per l’identificazione di strumenti in grado di supportare e potenziare i più tradizionali processi riabilitativi e favorisce un maggiore coinvolgimento dei bambini, non solo grazie all’utilizzo del tablet, ma anche grazie alla possibilità di selezionare applicazioni con contenuti grafici di loro gradimento.

Il nostro Istituto Scientifico è da sempre in prima linea nell’innovazione tecnologica e nello studio dell’autismo, ma non solo. Vogliamo anche coinvolgere e sensibilizzare sul tema amici, istituzioni e società civile – commenta il responsabile della comunicazione del Medea Giovanni Barbesino -.  Il concerto dell'Antoniano sarà un grande evento di musica e di solidarietà: per questo ringrazio il Rotary Erba Laghi e in particolare il suo presidente dottor Marco Missaglia”.

L’appuntamento è domenica 21 maggio alle 16.00 presso il Palazzetto dello sport “San Giorgio” di Molteno.

Per info e prenotazioni biglietti rivolgersi alle sedi de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, Ponte Lambro, Lecco oppure Perego Libri, Barzanò.

LOCANDINA SPETTACOLO