Conegliano (TV)

  • Ospedale di Neuroriabilitazione, Psicopatologia e Riabilitazione Funzionale
  • UGDE Polo IRCCS “E. Medea”
  • Centro di Riabilitazione Residenziale, Diurno, Ambulatoriale e Domiciliare
  • Centro di Qualificazione Professionale (CFP), Corsi di laurea

Via Costa Alta, 37
31015 Conegliano (TV)
0438 4141
0438 410101
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari

Centro di Riabilitazione:
da Lunedì a Venerdì dalle 8.00 all 19.00
Sabato dalle 8.30 alle 13.00

Polo Regionale IRCCS "E.Medea": le segreterie del'IRCCS sono aperte da Lunedì a Venerdì e Sabato mattina con orari differenziati a seconda dei servizi.
L'attività clinica funziona su 24 ore.



Centro di riabilitazione

Il Centro di Riabilitazione di Conegliano opera dal 1968 nel territorio veneto e, con Decreto Interministeriale del 31/7/1998, è stato riconosciuto come uno dei Poli regionali dell'Istituto Scientifico "Eugenio Medea". Accoglie soggetti affetti da disabilità psichiche, fisiche e sensoriali. Offre prestazioni di indagine diagnostica e trattamenti riabilitativi, secondo programmi personalizzati che tengano conto della persona disabile nella sua globalità.


Polo Regionale IRCCS "E. Medea"

Il Polo Regionale di Conegliano è costituito da due unità ospedaliere di 3° livello:

  • Unità per le Gravi Disabilità in Età Evolutiva (UGDE). Vi afferiscono soggetti in età evolutiva che presentano una situazione di gravità e complessità diagnostica, valutativa e rieducativa di esiti derivanti da: Patologie motorie congenite o acquisite; Patologie cognitive congenite o acquisite; Psicopatologie primitive o secondarie a cerebrolesioni; Patologie malformative e gravi deficit sensoriali.
  • Unità per la Riabilitazione delle turbe Neuropsicologiche Acquisite (URNA). Vi accedono pazienti di età giovane-adulta, in condizioni cardio-respiratorie e mediche di compenso e stabilità, che presentano turbe neuropsicologiche complesse o rare, esito di: Eventi cerebrovascolari acuti (ad esempio rottura di malformazioni intracraniche, emorragia subaracnoidea) caratterizzati da sequele complesse con alterazioni cognitive, motorie, psicologiche; Comi post-anossici; Encefalopatie acute, infiammatorie e non, i cui esiti siano caratterizzati dalla coesistenza di menomazioni in più di un asse (disturbi clinici, disturbi della personalità, condizioni mediche generali, problemi psicosociali ed ambientali e funzionamento globale).
Il Centro è anche sede di:
  • Direzione Generale Regionale
  • Scuola materna integrata statale
  • Scuola elementare statale
  • Centro di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Veneto
  • Corso di laurea di Fisioterapia e Corso di laurea in Terapia Occupazionale - Sede staccata - Università di Padova, Facoltà di Medicina e Chirurgia
  • Attività Formativa e Congressi
  • Centro ausili (informazione, documentazione, consulenza e formazione sulle tecnologie di ausilio)

Equipe

Centro di Riabilitazione:

Direzione Medica; Direzione Operativa; Servizi Amministrativi; Equipe diagnositico valutativa (neuropsichitra infantile, fisiatra, pediatra ed eventuali altri medici specialisti integrati da tecnici laureati e riabilitatori abilitati alla valutazione); Equipe riabilitativa (oltre agli specialisti di cui sopra è formata da chinesiterapisti, psicomotricisti, terapisti occupazionali, terapisti della neurovisione e logopedisti); Servizio Infermieristico, Unità di Servizio Psicologico e Servizio Sociale. Un'équipe medica plurispecialistica provvede alle visite di accertamento finalizzate all'accoglimento del bambino e alla presa in carico sua e del suo ambiente di vita.

Polo Regionale IRCCS "E.Medea":

Direzione Sanitaria, Direzione Operativa, Amministrativa, CUP. Equipe medica (neuropsichiatri infantili, neurologi, fisiatri, pediatri, otorinolaringoiatri, ortopedici, docenti universitari previsti da convenzioni in atto con l'Azienda ULSS del territorio e Università); Equipe tecnica pluridisciplinare (psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, specialisti dei problemi dell'apprendimento, bioingegneri); Personale di riabilitazione (infermieri professionali, tecnici di neurofisiopatologia, assistenti sociali, psicomotricisti, fisiokinesiterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, educatori professionali, insegnanti Centro Formazione Professionale).


Modalità di accesso

Centro di Riabilitazione:

accesso su richiesta dei genitori, degli insegnanti, del medico di base, del pediatra o del medico specialista. Il Centro è accreditato dal Servizio Sanitario Nazionale ai sensi dell'art. 26 L. 833/78 e per effetto della L.R. 22/2002. I residenti nel Veneto accedono ai servizi del Centro liberamente, su richiesta diretta della famiglia e dell'interessato (se maggiorenne) o su invio per visita di accertamento da parte del medico di famiglia, del pediatra di base o dello specialista. Ottenuta la visita e valutata l'effettiva necessità di presa in carico da parte del Centro, sarà lo stesso medico ad autorizzare il piano dei trattamenti riabilitativi a carico del SSN. I residenti in altre Regioni accedono ai servizi del Centro su richiesta diretta della famiglia e dell'interessato (se maggiorenne) o su invio per visita di accertamento da parte del medico di famiglia, del pediatra di base o del medico specialista. Il successivo piano dei trattamenti verrà preventivamente autorizzato dal distretto sanitario o dalla Azienda ULSS di residenza.

Polo Regionale IRCCS "E.Medea":

L'IRCCS "E.Medea" è accreditato al Servizio Sanitario Nazionale. I residenti sul territorio nazionale possono accedere ai servizi su richiesta della famiglia e dell'interessato (se maggiorenne) o del medico di famiglia, del pediatra di base o di altro medico specialista. Ottenuta la visita e valutata la necessità di presa in carico si provvederà al ricovero sia in degenza che in day hospital nelle sedi di Conegliano e Pieve di Soligo.