News
flag england English
News
Archivio News

Cerca nel sito

logo google

angolo dei bambini

Come fare per…

segno di spuntacontattarci

segno di spuntasostenerci

segno di spuntadiventare volontario

link dir operative

 

 


Associazione
"La Nostra Famiglia"
via Don Luigi Monza, 1
22037 Ponte Lambro (CO)
TEL. +39 031 625111
FAX +39 031 625275
EMAIL: info@pl.lnf.it
C.F.-P. IVA: 00307430132

 

ARCHIVIO NEWS

Notizie dalla 141 alla 145 di 145 archiviate

Inizio

Indietro

Avanti

Fine

 



Commozione e cordoglio alla Nostra Famiglia per la scomparsa del Santo Padre

Ponte Lambro, 4 Aprile 2005 - L'Associazione La Nostra Famiglia si associa alla commozione e al grande cordoglio che sta coinvolgendo tutto il mondo per la scomparsa di Giovanni Paolo II.

Operatori, Genitori, Bambini, Amici che erano presenti a S. Vito il 1o maggio del 1992 non possono dimenticare il grande avvenimento della visita del Santo Padre; le sue parole sono la testimonianza della estrema facilità con cui si è messo in contatto con tutti, in particolar modo con i bambini:

"Anch'io, come Gesù , cari bambini, vorrei abbracciarvi tutti.... e assicurarvi che sono molto felice di trovarmi qui. Vi ringrazio perchè mi avete offerto l'occasione di conoscere questa bella, accogliente e grande casa di S.Vito al Tagliamento, che è la vostra casa.... Quest'oggi qui mi sento a casa, proprio in famiglia: ne "La Nostra Famiglia".
Che bella e preziosa Istituzione è "La Nostra Famiglia"!.
Questa vostra singolare Associazione vive ciò che Gesù ci ha insegnato e comandato di fare. Testimonia e cerca di mettere in pratica il comandamento dell'Amore in forma tangibile e chiara, con abnegazione e quotidiana fedeltà...
È l'amore attivo, ottimista, che sa trovare modi sempre nuovi per esprimere e restituire alla persona il rispetto per la dignità grande che le è propria.
Facendo miei i sentimenti del vostro Fondatore, vorrei confermare ed incoraggiare il vostro impegno e la missione di tutti coloro che si dedicano al servizio di questi bambini.
Da parte mia vi assicuro che mi ricorderò sempre di voi e di quanti lavorano in questa casa.
Ora purtroppo devo andare. Però vi lascio un regalo: vi dono la Benedizione. È il Signore stesso che, attraverso il Papa, vi benedice tutti!

(S.Vito - 1 maggio 1992 - estratto del Discorso del Santo Padre Giovanni Paolo II)

Discorso integrale del Santo Padre

visita del Papa a La Nostra Famiglia

Anche noi come tutti i credenti del mondo lo sentiamo come un Padre che sta godendo ora la visione di Dio e insieme con noi Lo prega di volerci dare il dono della pace, del coraggio e della capacità di chiedere perdono.

La Presidente
Alda Pellegri


32o Camminata dell'Amicizia - Domenica 17 Aprile 2005

Marcia non competitiva a passo libero di 12 Km con partenza e arrivo sul campo sportivo de "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini (Lc), organizzata dal Gruppo Amici di don Luigi Monza - Sezione di Bosisio Parini

22 marzo 2005 - Partirà alle 9.00 la marcia che ogni anno raduna più di 20.000 persone, sportivi appassionati, famiglie con bambini, giovani e meno giovani (l’anno scorso un "ragazzo" del ’20 ha portato a termine il percorso!). Lo slogan di quest’anno è una frase di don Luigi Monza: "Tutto quello che fate, sia fatto nell’amore". Anche la Camminata, infatti, può essere un piccolo gesto d’amore e può contribuire a sostenere la sua Opera e a rendere fecondo il suo carisma.
Dopo l’accensione della fiaccola presso il Sacello di don Luigi Monza a Pontelambro, il Gruppo Sportivo San Maurizio di Erba darà il via alla fiaccolata, che arriverà a Bosisio Parini alle 8.30.
Quindi i testimonials d’eccezione della giornata accenderanno il tripode e daranno inizio alla Camminata: saranno Paolo Bettini, medaglia d’oro di ciclismo alle Olimpiadi e Luca Paolini, medaglia di bronzo ai campionati del mondo di ciclismo. Anche il fuoriclasse azzurro Igor Cassina ha manifestato la sua solidarietà all’iniziativa.
La festa proseguirà nel pomeriggio, con gruppi folkloristici e corpi musicali, mostra del pane, parco gonfiabile, giri turistici con trenini all’interno dell’istituto, pista veicoli per bambini e palestra di freeclimbing.
La Camminata di quest’anno inoltre contribuirà a realizzare progetti importanti:

Programma 32° Camminata dell'Amicizia


Il Brasile è vicino!! Anche tu con noi per un aiuto ed una collaborazione vera!

Marzo 2005 - È da poco partito il percorso di formazione per giovani ed adulti intenzionati a portare un aiuto personale e concreto ai vari progetti presenti in Brasile per merito di molti Organismi erbesi. Il percorso è stato ispirato dall'Amministrazione Comunale di Erba e vede la partecipazione di tutte quelle realtà che nel nostro territorio operano da tempo per un aiuto concreto al Brasile, Paese dai grandi problemi ma anche dalle grandi risorse ed opportunità.

Il proprio contributo può essere dato:

  • sia con un'esperienza di volontariato breve (in estate ed inseriti in progetti di varia natura: sociali, educativi, sanitari con Organismi di cooperazione, missionari, istituzioni)
  • sia con un supporto alla sensibilizzazione ed all'approfondimento qui in Italia (vari saranno gli eventi a riguardo)

Per qualsiasi informazione: Tel. 328-3399267


Da Celle Ligure una risposta ai bisogni dei disabili adulti: la Comunita' Maria Teresa

21 febbraio 2005 - La Fondazione Orizzonti Sereni onlus (FONOS) apre ufficialmente il progetto della Comunità alloggio "Maria Teresa" a Celle Ligure, sabato 5 marzo 2005. Si tratta di un progetto destinato, secondo le finalità della Fondazione, alla residenzialità di disabili adulti privi del sostegno familiare, che verranno adeguatamente assistiti da personale specializzato, secondo piani personalizzati, volti alla massima autonomia e autostima delle persone assistite.
Si deve alla generosità della famiglia Arecco di Celle Ligure la possibilità di avviare questa realizzazione, grazie alla donazione di un edificio da ristrutturare adeguandolo alle necessità dei futuri ospiti, con eliminazione delle barriere architettoniche e suddivisione degli spazi interni per garantire una armoniosa vita in comune.
Il progetto è stato favorevolmente accolto sia dal Comune di Celle che dal Comune di Varazze, che vi identificano una positiva risposta ai bisogni del territorio, ma riveste una notevole importanza anche per gli altri Comuni della zona.
Per illustrare ufficialmente il progetto, dopo la cerimonia di inaugurazione dei lavori di ristrutturazione dello stabile, la Fondazione, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, organizza il convegno "Quali risposte in Liguria per i disabili adulti?", che si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio.
La Fondazione è nata nell'ambito de La Nostra Famiglia con lo scopo di occuparsi dei problemi dei disabili e delle loro famiglie ed ha sede a Milano, in via Moscova, 20/6. Il progetto "Maria Teresa" ha già ricevuto l'appoggio finanziario della Compagnia di S. Paolo, che contribuirà in parte alla copertura dei costi.
Per informazioni: tel. 02/6596555, e-mail: fonos@tiscali.it

FONOS - Fondazione Orizzonti Sereni
La FONOS è nata dal concorso delle Associazioni La Nostra Famiglia, Amici, Genitori de La Nostra Famiglia, in risposta ai bisogni delle persone portatrici di disabilità in età adulta. La Fondazione ha per scopo "la tutela, la promozione umana e sociale, l'assistenza e l'integrazione nella società delle persone portatrici di minorazioni o handicap ricercando sotto varie forme il loro benessere personale, familiare e sociale". (Art. 3 Statuto della Fondazione)

Comunità Maria Teresa
La cura delle persone adulte disabili che rimangono prive di genitori è oggi una vera emergenza sociale. La Comunità Maria Teresa di Celle Ligure, dono della famiglia di Vincenzo Besio, si pone come risposta concreta ai bisogni di adulti disabili che non hanno raggiunto una sufficiente autonomia personale e si trovano privi dell'appoggio di una famiglia: un ambiente sereno e ricco di stimoli affettivi che consentono una soddisfacente qualità di vita. Inserita nel tessuto socio-culturale di un quartiere cittadino come tutte le altre famiglie la Comunità vuole essere radicata nel territorio: aperta alla parrocchia ad amici, a volontari e a tutte le forze vitali della società.

Programma


"Venite a me, voi tutti..."

47o Pellegrinaggio a Lourdes - Dal 15 al 21 maggio 2005

L'Associazione "La Nostra Famiglia", fondata dal Venerabile Servo di Dio don Luigi Monza, organizza anche quest'anno il pellegrinaggio a Lourdes, raccogliendo l'adesione entusiasta di molti amici. E' una grande occasione per fare festa, camminando insieme invitati dalla Vergine Immacolata di Lourdes, con molti dei nostri bambini e ragazzi, le loro famiglie ed i preziosi operatori dei Centri de "La Nostra Famiglia."

celebrazione santa messa a lourdes pellegrinaggio a lourdes

Per informazioni: Sig.ra Ornella, Tel. 031/625111, e-mail ornellafo@virgilio.it

Programma


Inizio

Indietro

Avanti

Fine