• Ministra Locatelli: La Nostra Famiglia è un valore aggiunto per tutto il territorio italiano

    Ministra Locatelli: La Nostra Famiglia è un valore aggiunto per tutto il territorio italiano

    Leggi di più

  • 5x1000 Storie straordinarie: Matteo, il geografo che ama le bandiere

    5x1000 Storie straordinarie: Matteo, il geografo che ama le bandiere

    Leggi di più

  • La Nostra Famiglia tra le Associazioni sostenute da Iperal con

    La Nostra Famiglia tra le Associazioni sostenute da Iperal con "La Spesa che fa Bene"

    Leggi di più

  • 50ª Marcia di Primavera - 30ª Marcia del Sorriso

    50ª Marcia di Primavera - 30ª Marcia del Sorriso

    Leggi di più

  • Aperte le iscrizioni al Meeting delle Famiglie

    Aperte le iscrizioni al Meeting delle Famiglie

    Leggi di più

  • Famiglie, cura e ricerca: il nostro impegno per l’autismo

    Famiglie, cura e ricerca: il nostro impegno per l’autismo

    Leggi di più

Fai una donazione

DONA ORA

Destina il tuo 5x1000

SCOPRI COME

Il tuo lascito testamentario

SCOPRI DI PIÙ

Come declinare la sicurezza con il diritto alla cura, alla relazione e alla partecipazione.

In ogni aspetto della nostra vita, declinare dei diritti passa sempre attraverso il rispetto di molti doveri. Può sembrare banale e scontato, ma nella nostra società, soprattutto in questo momento di pandemia, non lo è affatto.

La Nostra Famiglia, da sempre, è molto attenta a coniugare aspetti apparentemente inconciliabili: il diritto del singolo all’essere preso in carico, in contesti famigliari a volte difficili, il tentativo di erogare alte forme di riabilitazione, con un alto contenuto tecnologico, a fronte di rimborsi regionali spesso evidentemente insufficienti.

Questa peculiarità, tipica delle strutture private no-profit, in questo momento di emergenza sanitaria, aggrava la situazione che già sta mettendo a dura prova i “sistemi sanitari” pubblici (nazionale, regionale, locale) a cui si aggiunge la necessità del singolo operatore che all’interno di questi sistemi lavora, di metabolizzare/accettare e partecipare in modo efficace alle nuove dinamiche relazionali tra colleghi, all’interno della nostra organizzazione, con gli utenti e con i loro famigliari.

Già normalmente coniugare sicurezza e diritto alla cura del singolo, e in questo periodo in particolare, non è scontato o banale come potrebbe sembrare. Passa attraverso un’attenta organizzazione e revisione dei percorsi all’interno dei sistemi sanitari in cui l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (mascherina, guanti, camici, ecc.) è solo la punta di un grande iceberg che vede al di sotto della “linea di galleggiamento” incontri, telefonate, difficoltà tecniche e logistiche quotidiane, limitatezza di risorse, necessità di formazione specifica, perplessità e paure delle famiglie a cui si sta tentando di dare una riposta concreta rispetto la  sicurezza dei loro ragazzi.

È evidente come una corretta relazione con le famiglie e un loro continuo coinvolgimento rispetto al nostro lavoro, coniugati al diritto alla cura e al “dovere” di erogare tutte le prestazioni con il massimo livello possibile di sicurezza, deve passare attraverso un’adeguata e trasparente comunicazione. La corretta comunicazione è però molto difficile in un momento come l’attuale, in cui siamo tutti sottoposti a input mediatici spesso contrastanti sulla situazione attuale, e possibile, nel prossimo futuro.

All’interno de “La Nostra Famiglia”, da sempre sì è molto attenti al diritto alla cura e la “mission” stessa dell’Associazione è quella di tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita – attraverso specifici interventi di riabilitazione – delle persone con disabilità, specie in età evolutiva. “La Nostra Famiglia” si fa da sempre carico non solo della disabilità in quanto tale, ma anche della sofferenza personale e famigliare che l’accompagna. L’Associazione dà inoltre il proprio contributo allo sviluppo della ricerca e delle conoscenze scientifiche nel campo delle patologie dello sviluppo.

Da sempre l’Associazione si occupa di garantire tutto ciò coinvolgendo gli operatori e assicurando il maggior grado di sicurezza possibile tanto che da anni pone molta attenzione all’applicazione e al mantenimento dei sistemi di gestione sicurezza e qualità, di gestione del rischio clinico, al corretto mantenimento di procedure e protocolli, alla sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza, ecc.

A tutto ciò è associata una formazione del personale sempre aggiornata e attuale rispetto a tutti questi temi, soprattutto quelli legati alla sicurezza di operatori e pazienti.

Proprio in questo periodo emergenziale, l’Associazione si è impegnata nel fornire una formazione a distanza, obbligatoria per tutti gli operatori, sul tema COVID-19, prevedendo anche una parte del corso con un confronto diretto con la Direzione Sanitaria sui nuovi modelli organizzativi e relazionali coi pazienti e il corretto uso dei DPI nelle attività di assistenza all’utenza.

Unitamente alla formazione degli operatori, proprio per una corretta relazione con le famiglie, si è pensato ad una corretta informazione alle stesse perché all’interno della struttura, ma anche nella vita di comunità abbiano dei comportamenti sicuri e corretti per garantire la massima sicurezza di tutti.

Prendersi cura non è solo tecnicismo fine a sé stesso. È empatia, è solidarietà, è provare passione e compassione per le storie di vita che ogni giorno ci frequentano e ci toccano. La vita dei nostri ragazzi ci sfiora e quando lo fa non siamo più gli stessi.

Per questo abbiamo il dovere di fare sempre meglio. Per questo la formazione diventa sicurezza e la sicurezza diventa curare meglio. E se curiamo meglio allora sì che la nostra missione assume un senso compiuto.

In conclusione, ogni giorno, e dall’inizio di questa emergenza sanitaria ancor di più, presso l’Associazione “La Nostra Famiglia”, si cerca di applicare dei modelli organizzativi e funzionali il più possibile condivisi con operatori e famiglie per garantire il diritto alle cure in un ambito il più sicuro possibile, senza dimenticare e tralasciare mai che l’umanizzazione delle cure stesse può passare anche attraverso questi momenti.

Se riusciremo a caricare di significato anche i nostri gesti più tecnici, allora sì che avremo veramente dato un’anima a quello che facciamo e in quel momento forse, anche solo per un attimo, riusciremo a capire che cosa significa vivere le vite dei nostri pazienti e delle loro famiglie.

Adriana Grasso

Adriana Grasso
Direttore Sanitario Veneto-Friuli Venezia Giulia

 

Cura e riabilitazione

Ci preoccupiamo che ogni bambino, ragazzo o giovane, specie se parte in situazione di svantaggio, abbia la possibilità di sviluppare pienamente le sue potenzialità con una cura mirata, assidua ed efficace.

Obiettivi
Cura
Riabilitazione

Ricerca

L'attività di ricerca scientifica viene svolta dall'Istituto Scientifico "Eugenio Medea", che fa capo all'Associazione ed è ufficialmente riconosciuto come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

 

Cerca la sede La Nostra Famiglia più vicina a te in Italia e nel mondo.

 

Formati con noi

L'IRCCS Eugenio Medea-Associazione "La Nostra Famiglia" promuove un'offerta formativa nell'area dei servizi alla persona in ambito sanitario, sociale ed educativo.

Formazione
Corsi e convegni

 

Il notiziario

La rivista trimestrale di informazione e approfondimento de "La Nostra Famiglia".

Rimani aggiornato sulle nostre attività, i nostri progetti e le nostre storie.

Iscriviti alla Newsletter

ISCRIVITI ORA

I nostri numeri

Dal 1946 ci impegniamo ogni giorno, 28 sedi in Italia in 6 regioni, 2.325 operatori e 202 volontari, 24.871 bambini e ragazzi assistiti.